Chi Sono

Sono Giuditta Sireus e mi occupo di progettazione culturale al fine di ottenere finanziamenti europei, nazionali e regionali e creo attività di intrattenimento educativo per grandi e piccoli.

Due dei miei progetti:

Sono ideatrice e direttrice artistica del Club di Jane Austen, il più grande Club Letterario femminile d’Italia, che oggi conta più di 500 iscritte.

Sono ideatrice e responsabile del progetto Andando via. Omaggio a Grazia Deledda il primo progetto di filiera del comparto tessile riconosciuto dalla Regione Sardegna, costituita da 25 laboratori e 23 amministrazioni comunali. È la prima opera nella storia realizzata coralmente dalle tessitrici sarde. 

Gli esordi

La storia dell’Arte, la cultura e la lettura sono le mie più grandi passioni e quando, quindici anni fa, ho fatto il mio primo tirocinio pre-laurea nell’ufficio Beni Culturali del comune di Guspini, ero certa di essere nel posto giusto per avviare un percorso fondamentale: lavorare per lo sviluppo del patrimonio materiale e immateriale della Sardegna. Convinzione che si è confermata nelle esperienze di stage presso il Sistema museale dell’Umbria e la Fondazione Musei civici di Venezia.

La mia avventura lavorativa è iniziata con l’organizzazione di eventi e di itinerari turistici teatralizzati in collaborazione con associazioni culturali e la mia ditta individuale ITTE itinerari teatralizzati. Il risultato erano particolarmente positivi. Dopo un anno dall’avvio della mia impresa però mi sono accorta che i servizi richiesti si stavano concentrando quasi esclusivamente sull’intrattenimento e sull’animazione (spettacoli, musical, attività ludiche) e questo comportava il trascurare il mio vero obiettivo: la valorizzazione del territorio e dei beni culturali. 

Oggi

Da 10 anni sono formatrice, direttrice artistica e organizzatrice di eventi per la promozione della cultura.
Ciò in cui credo e che porto avanti in ogni singola iniziativa è il creare una coscienza rinnovata della bellezza che ci circonda e delle persone, intese come capitale umano. 

In ogni singolo progetto cerco di lavorare in squadra, attivando delle parternship, poiché sono fermamente convinta che le relazioni, il fare sistema, la rete tra soggetti, enti o aziende è fondamentale.

So bene che non basta avere una buona idea per creare progetti che piacciano ai finanziatori. C’è bisogno prima di tutto di grande preparazione e studio e di una attenta lettura del territorio, per comprendere quali sono le necessità, a livello culturale e sociale, del luogo in cui vogliamo agire. Per questi motivi, oltre agli studi accademici in Beni culturali e Storia dell’arte, ho perfezionato la mia preparazione con master in euro progettazione, corsi manageriali e continue esperienze professionali sul campo.

Che cosa posso fare per te?

Se hai interesse a valorizzare il tuo territorio, sicuramente avrai bisogno di trovare qualcuno che creda nel tuo progetto. Io ti aiuto a ideare e scrivere le tue idee ed elaborarle in proposte vincenti, al fine di ottenere finanziamenti da bandi Regionali, nazionali ed Europei o da sponsor privati.

  • Consulenza per la progettazione culturale.
  • Ideazione, progettazione e direzione artistica di eventi e grandi eventi 
  • Ideazione, progettazione di attività didattiche, di animazione culturale e laboratori educativi per bambini e adulti con l’utilizzo della metodologia edutainment (intrattenimento educativo).
  • Formazione per progettisti culturali
  • Formazione per animatori 

Contattami adesso per scoprire in che modo posso aiutarti ad inaugurare il tuo prossimo progetto. 

giudittasireus@gmail.com

Scroll Up